Il nostro comitato scientifico

Incontra il Team

Si dice che «non c’è nulla di più pratico di una buona teoria» e ci sono buone ragioni per dire che è così.

Individuare i tratti imprenditoriali che fanno veramente la differenza e quelli che, invece, sono distintivi solo se abbinati ad altri, interpretare le decisioni imprenditoriali e le strategie aziendali usando gli strumenti forniti dagli studi di management, trasformare le esperienze di successo (e non solo) in case studies di valenza generale da cui tutti possano imparare qualche cosa (da fare o da non fare).

Sarà questo il ruolo del Comitato Scientifico di Italianpreneurs: un supporto qualificato ed esperto, con gli occhi della scienza manageriale, per fare in modo che questa iniziativa sia «pratica, ma non da praticoni».

Commitee - Gubitta

Paolo Gubitta

Director

Professore ordinario di Organizzazione aziendale e Family business, è vicedirettore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova e presidente della Laurea in Economia.

È stato adjunct professor al College of Business della University of Michigan Dearborn (USA).

È editorialista di Corriere del Veneto e Corriere Imprese.

Commitee - 01

Carlo Romanelli

Contributor

Fondatore di Net Working S.r.l., rete di consulenti per lo sviluppo delle organizzazioni, società di training e management consulting. Psicologo del lavoro ed esperto di formazione, organizzazione e comportamento organizzativo.

Partner di The Hardiness Institute presso l’Università di California di Irvine.

Rappresentante degli Executive Professional di Manageritalia.

Commitee - Favaron

Saverio Dave Favaron

Contributor

PhD Candidate nel dipartimento di Strategia d'Impresa ad HEC Paris.
Si occupa di imprenditorialità e innovazione con un particolare interesse sull'impatto delle valutazioni dei consumatori sulle scelte strategiche delle imprese.

E’ coautore del libro scritto con alcuni docenti di Economia dell’Università di Padova: “Lepri che vincono la crisi”

Commitee - Bettiol

Marco Bettiol

Contributor

Professore Associato nel settore scientifico-disciplinare (Economia e gestione delle imprese) (Dip.to Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” Università di Padova).

E’ stato Ph.D. visiting student presso SIMS (School of Information Management and Systems), University of California, Berkeley, USA

Svolge attività di docenza presso Master organizzati da enti pubblici e privati.

Commitee - Colasio

Andrea Colasio

Contributor

Specializzato in sociologia politica presso l’Istituto di Studi Politici di Parigi, ha svolto attività didattica e di ricerca a Padova, Parigi e Madrid.

È autore di numerosi studi e ricerche sui partiti politici e sulle politiche della cultura. Alcuni dei suoi lavori sono stati tradotti in varie lingue.

Parlamentare per due legislature, è stato Segretario della Commissione Cultura della Camera.