La nostra Mission

Chi siamo

Sono Marco Favaron, sono un biologo, mi sono specializzato in biologia molecolare negli Stati Uniti, dove ho conseguito un dottorato di ricerca. Tornato in Italia, per una situazione contingente, ho dovuto avviare un altro percorso lavorativo, ho creato una mia azienda e sono diventato un imprenditore. Non avevo l’esperienza per fare l’imprenditore, ma avevo tanta passione, tanta voglia di lavorare e la capacità anche di fare molti sacrifici.

Il blog Italianpreneurs.com pensa di raccontare, raccogliere, le testimonianze di imprenditori italiani, perché ogni imprenditore ha qualcosa da raccontare, è capace di dare degli stimoli diversi. Il fatto di mettere insieme questo tipo di esperienze, ritengo sia molto utile per la crescita di ogni persona, che voglia fare l’imprenditore, o per le persone che comunque, durante il loro percorso lavorativo, possono ricevere degli stimoli importanti.

Impresa è legata alla parola imprenditore. La parola «Entrepreneur», coniata dall’economista Richard Cantillon, letteralmente significa «bearer of risk» (colui che sopporta il rischio). L’imprenditore non è un pazzo. L’originalità è spesso legata all’imprenditoria, ma questo non implica prendersi dei rischi estremi e che le persone originali non sono molto lontane dall’ordinario. Guardando sotto la superficie, la verità è che anche loro sono presi dalla paura e pieni di dubbi. Ma hanno più paura di non provarci.

Partendo da queste premesse ho trovato che Identità, Interazione e Ispirazione sono tre concetti chiave per lo spirito di ogni Imprenditore Italiano, gli Italianpreneurs

Identità - L’impresa è storia e cultura del territorio

Quando si è circondati da altri che condividono le stesse passioni e obiettivi, si crea un forte senso di appartenenza e coesione. L'Italia esprime valori unici e originali propri della nostra civiltà: famiglia, amicizia, inventiva, arte e voglia di fare.
Interazione - Valorizzare risorse umane e finanziarie

La forza e la solidità di un’azienda non derivano solo dai prodotti o dai servizi, ma dal grado di coesione dei membri del gruppo. Per questo è fondamentale creare un ambiente lavorativo che metta le persone al primo posto.
Ispirazione - La conoscenza nasce dall’esperienza

Per fare in modo che un messaggio abbia davvero impatto, che influenzi i comportamenti, occorre comunicare un ideale, un credo o uno scopo più elevato, cui chi ha valori simili possa rapportarsi.

 Vuoi saperne di più?

Se sei un imprenditore o un appassionato del tema e sei interessato a fornire il tuo contributo, non esitare a contattarci