Perché Italianpreneurs?

Italianpreneurs nasce dall’esigenza di migliorare la consapevolezza professionale sia dal punto di vista del lavoratore, che dal punto di vista dell’imprenditore.

Per il Lavoro

Italianpreneurs nasce dall’esigenza di migliorare la consapevolezza professionale sia dal punto di vista del lavoratore, che dal punto di vista dell’imprenditore.
Viviamo un’epoca in cui l’abuso di retorica dell’innovazione spesso ci allontana dal principio di realtà. Noi abbiamo scelto di stare in silenzio ad ascoltare, esplorando il mondo del lavoro dando voce a chi il lavoro lo crea.
Il blog Italianpreneurs.com racconta le testimonianze di imprenditori italiani attraverso videointerviste, con l’obiettivo di stimolare ogni lavoratore a cercare il proprio perché,  poiché tutti nel nostro percorso lavorativo siamo imprenditori di noi stessi.
Il concetto di lavoro è radicato al centro delle nostre vite, e ognuno di noi, qualunque sia il suo ruolo, ha il diritto e il dovere di darne il giusto valore.
Solo migliorando la consapevolezza del proprio fare e aumentando la comunicazione interna alle aziende possiamo ottenere uno spazio e un tempo di lavoro di cui essere fieri.

Per l’Università

Italianpreneurs ha l’intento di portare le storie imprenditoriali italiane all’interno delle più importanti Università, attraverso case history ed eventi dedicati, grazie alla collaborazione di un network di docenti.
Gli studenti avranno modo di acquisire informazioni concrete attraverso la viva voce degli imprenditori, e confrontarsi in modo diretto con essi.

Per l’Italia

Italianpreneurs è un progetto di “Made FOR Italy” : per noi dare voce e visibilità a chi dà lavoro in tutta Italia è un atto socio-culturale, una patriottica presa di posizione.
L’Italia è costituzionalmente fondata sul lavoro.
Chi ha passione nel raggiungere la migliore versione del proprio io professionale,  contribuisce attivamente al miglioramento del proprio ambiente di lavoro, della propria famiglia e della propria nazione.
E l’italia oggi ha decisamente bisogno di questo.

Le 3 i

Identità, interazione e ispirazione sono tre concetti chiave per lo spirito di Italianpreneurs
Identità – L’impresa è storia e cultura del territorio.

Quando si è circondati da altri che condividono le stesse passioni e obiettivi, si crea un forte senso di appartenenza e coesione. L’Italia esprime valori unici e originali propri della nostra civiltà: famiglia, amicizia, inventiva, arte e voglia di fare.

Interazione –  Valorizzare risorse umane e finanziarie.

La forza e la solidità di un’azienda non derivano solo dai prodotti o dai servizi, ma dal grado di coesione dei membri del gruppo. Per questo è fondamentale creare un ambiente lavorativo che metta le persone al primo posto.

Ispirazione – La conoscenza nasce dall’esperienza.

Per fare in modo che un messaggio abbia davvero impatto, che influenzi i comportamenti, occorre comunicare un ideale, un credo o uno scopo più elevato, cui chi ha valori simili possa rapportarsi.